La gridshell Airshell dopo il completamento. [crediti immagine: A. Liuti]
Ricercatore presso la Melbourne School of Design, l’Ing./Arch. Alessandro Liuti ha recentemente completato, grazie anche ad una fruttuosa collaborazione con Grottaroli, la costruzione di AIRSHELL, la prima struttura gridshell ad essere mai stata post-formata per mezzo di una membrana pneumatica.
Una gridshell, o struttura a guscio reticolare, mutua la propria leggerezza e resistenza grazie ad un comportamento resistente per forma che sapientemente combina proprietà geometriche e materiali. Come i lavori di Frei Otto insegnano, per raggiungere tali proprietà, tali strutture vengono realizzate partendo da una maglia piana di aste che poi viene piegata, o post-formata, con tecniche più o meno laboriose ed efficienti. Ispirato ai lavori di Dante Bini, questo nuovo sistema combina l’uso di una membrana pneumatica e di una scheda Arduino – la prima usata come una cassaforma dinamica, mentre la seconda usata per monitorare sia la freccia della struttura che la pressione interna della membrana durante il processo di formatura.
AIRSHELL scaturisce dall’integrazione di tecniche di progettazione digitale con prototipazione a piccola e media scala; grazie a tale dialogo tra interfacce analogiche e digitali è stato possibile comprendere il comportamento del sistema tecnologico e costruttivo.Il progetto della Melbourne School of Design è stato supervisionato da Dr Alberto Pugnale e Dr Toong-Khuan Chan. Produzione e prototipazione sono state sviluppate in collaborazione con: Prof Alessandra Zanelli (Politecnico Milano / Textiles Hub); Prof Sergio Pone (Università degli Studi di Napoli Federico II / Faculty of Architecture / Gridshell.it); Dr Sofia Colabella (EPFL Lausanna / Gridshell.it).
Partner tecnici: Serge Ferrari, Grottaroli wood engineering solutions e Green2
Pubblicazioni a riguardo:
Liuti A., Pugnale A., Erection of post-formed gridshells by means of inflatable membrane technology
The Airshell prototype: paper pubblicato in occasione della conferenza IASS 2017, tenutasi a fine settembre ad Amburgo, il palco più prestigioso in materia di strutture resistenti per forma
Il video della gridshell AIRSHELL. Dalla progettazione alla realizzazione
Per ulteriori informazioni: Progetto AIRSHELL Melbourne School of Design