In un mondo del lavoro sempre più dinamico e in cambiamento, una rivoluzione dei ritmi lavorativi rappresenta un benefit di grande valore e, in alcuni casi, un processo importante per incrementare la produttività, creando un ambiente di lavoro il più sereno possibile, e migliorare lo stato di salute delle imprese. L’abbattimento del modello canonico di giornata lavorativa 8-18 ancora non per tutti è realtà.
In generale, le aziende possono implementare la flessibilità lavorativa in molti modi diversi e la scelta delle opzioni “giuste” dipende da vari fattori, tra cui la cultura aziendale, il settore e le specifiche esigenze di business. Offrendo ai dipendenti una maggiore flessibilità in termini di tempi, luoghi e modalità di lavoro, le aziende possono migliorare la soddisfazione dei dipendenti, attrarre e trattenere i migliori talenti.
Noi di Grottaroli da anni mettiamo in pratica orari di lavoro flessibili, più in linea con le esigenze sia della vita lavorativa che di quella privata, abbiamo sviluppato in accordo con i nostri collaboratori modalità lavorative pensando alle esigenze dei dipendenti e fornitori.

Pratiche di lavoro flessibile relative all’orario.

Orario flessibile e scaglionato

L’orario flessibile e l’orario scaglionato offrono un maggiore controllo sul proprio orario di lavoro. L’orario flessibile consente di scegliere quando iniziare e terminare il lavoro, rispettando comunque le ore giorno o settimanali. Gli orari scaglionati consentono di lavorare in orari diversi da quelli dei colleghi: è il cosiddetto lavoro asincrono. Questo può essere utile per i dipendenti che devono rispettare impegni personali, o per
aumentare le ore di lavoro/giorno su un singolo macchinario.

Piano lavoro e ferie alla Grottaroli.

Nella nostra azienda l’orario di lavoro in produzione è 7.00-12.00 / 12.30-15.30
Inizialmente, nel 2018, questo orario era utilizzato in estate, per evitare di lavorare nelle ore più calde.
Dopo il Covid, su richiesta del personale, lo abbiamo adottato in maniera definitiva.
Abbiamo capito che questa nuova distribuzione del tempo non creava nessun problema a clienti e fornitori, anzi meglio si sposava anche con le loro esigenze.
Inoltre, tutti i pomeriggi il personale dei nostri uffici è comunque presente e disponibile per concordare eventuali ritiri e consegne “fuori orario”.
Scaglionando l’orario di lavoro abbiamo addirittura allungato il nostro orario di apertura, con ricadute molto positive sull’intero sistema di organizzazione.
Per quanto riguarda le ferie estive, da anni la nostra azienda chiude due settimane e non più tre come accadeva in passato. Si è scelto insieme a tutto il personale che la terza settimana decidono loro quando svolgerla. Il nostro piano-ferie viene stilato entro la fine del mese di Marzo così da organizzarci tutti al meglio. Questo ci permette di garantire un periodo di chiusura adeguato anche alle esigenze dei nostri
clienti e fornitori e di portare a termine le commesse che inevitabilmente si accumulano nel mese di agosto. In questo modo evitiamo un eccessivo sovraccarico di lavoro nelle settimane precedenti.

Attenzione ai dipendenti

Questa graduale rivoluzione lavorativa è nata da un’iniziale richiesta dei nostri collaboratori che abbiamo valutato e deciso con fiducia di sperimentare, prima solo in estate, poi estendendola a tutto l’anno.
Per noi è sempre importante ascoltare le esigenze del nostro personale cercando di assecondarle, quando possibile.
Molte aziende affermano che stabilire orari di lavoro in accordo con i dipendenti:
– aumenta la produttività
– crea meno assenteismo
– fidelizza i lavoratori
– riduce lo stress dei lavoratori
Anche noi di Grottaroli possiamo dire di avere riscontrato tanti benefici grazie all’applicazione di questo orario di lavoro; inoltre accorciare la pausa pranzo consente di non “spezzare il ritmo di lavoro “e dà luogo ad una ripresa più veloce.

Sguardi futuri su orari di lavoro in azienda

Oggi si parla molto di settimana corta che prevede di lavorare dal lunedì al giovedì e molte aziende stanno cominciando a sperimentarla. Per noi al momento i tempi sono prematuri, ma 10 anni fa dicevamo lo stesso anche dell’orario di lavoro che oggi adottiamo.
Come sempre, siamo aperti a sperimentare e vedere se concretamente per la nostra tipologia di lavoro e per le esigenze dei nostri clienti e fornitori, potrebbe essere una strada percorribile in futuro.