Sempre più committenti, in tutti i settori in cui operiamo CAMPER & CARAVAN, NAUTICA e SHOP & RETAIL, ci chiedono di realizzare mobili con giunzioni “invisibili”, ovvero arredi nei cui frontali o fianchi non sia possibile vedere la bordatura o le parti di congiunzione dei due pannelli di legno.
Noi di Grottaroli rispondiamo a questa esigenza, utilizzando macchinari altamente tecnologici che permettono di realizzare giunti a 45 gradi.
In cosa consiste?
Questa lavorazione viene effettuata sui pannelli per ottenere box e strutture con spigoli ad un unico pezzo senza bordatura.
Partendo da un pannello piano si effettuano dei tagli a “V”. L’ operatore poi incolla i pannelli lungo i tagli per ottenere quindi uno spigolo solitamente a 90 gradi.
Esiste un altro sistema che ci permette di ottenere lo stesso risultato, il folding, ma a differenza della giunta a 45 gradi che si può effettuare su tutti i tipi di pannelli, il folding è una lavorazione indicata solo per pannelli rivestiti con carte ultra-flessibili o foglie polimeriche.
Grazie al taglio a 45 gradi si possono realizzare mobili senza giunture, con risultati estetici di altissima qualità.
Gli spessori dei frontali e della struttura vengono resi “non-visibili” grazie alla lavorazione a 45°. I mobili così realizzati, senza giunzioni visibili all’occhio, si presentano più moderni e dal design essenziale, dando la parvenza di un monolite, ovvero che il mobile sia stato quasi scolpito nella materia, nel nostro caso il legno.