La realizzazione di arredi in legno per il mercato navale è una delle attività che negli anni ha dato alla nostra azienda Grottaroli grandi soddisfazioni. Abbiamo lavorato a importanti progetti, questo anche grazie alla collaborazione con i più prestigiosi cantieri navali.
Oggi vogliamo portarvi con noi nel mondo della nautica, attraverso le parole di Giandonato “Rino” Zaccaro, fondatore della PAD Project, importante azienda che si occupa di fornire servizi di progettazione attraverso la prototipizzazione virtuale 3D dell’arredo completo di intere imbarcazioni.
Di cosa si occupa la vostra azienda?
La PAD Project si è concentrata sulla creazione di standard di costruzione dell’arredo nautico, integrando le best practice e il sapere dei professionisti del settore.
Inoltre – prosegue Giandonato Zaccaro – l’azienda fornisce un servizio tecnico avanzato alle attività produttive nella progettazione del prodotto, adattandosi alle esigenze specifiche di ogni attività. La PAD Project offre anche assistenza agli architetti e agli studi di design, focalizzandosi sullo sviluppo tecnico-pratico dei progetti piuttosto che sulla progettazione architettonica o il design in sé. Infine, fornisce assistenza alla messa in opera dell’arredo nel campo dell’arredo nautico, che per sua natura è particolarmente complesso e articolato.
Qual è il passo successivo alla progettazione?
La fase successiva alla progettazione, nel nostro caso, è la prototipizzazione fisica o di produzione, ovvero la trasformazione dei progetti e dei modelli virtuali in prototipi fisici o prodotti finiti. Questa fase richiede la collaborazione con falegnamerie e altre attività manifatturiere per materializzare il design, assicurandosi che rispetti le specifiche tecniche e gli standard di qualità desiderati.
Focalizzandoci – prosegue Zaccaro – sulla creazione di standard di costruzione dell’arredo nautico e fornendo assistenza tecnica avanzata, collaboriamo strettamente con le aziende produttrici per guidare e supervisionare il processo di realizzazione fisica, assicurando che il prodotto finito rispecchi fedelmente il progetto originale, integrando l’eccellenza artigianale con le esigenze tecniche e di design.
Che ruolo ricoprono le aziende che collaborano con voi alla realizzazione concreta degli arredi in legno?
Le aziende con cui collaboriamo, tra cui la Grottaroli, svolgono un ruolo cruciale nel processo di realizzazione degli arredi in legno. Grazie ai servizi di progettazione e ingegnerizzazione forniti dalla PAD Project, queste aziende sono in grado di interpretare e trasformare i materiali in opere di elevata manifattura. Il loro compito – prosegue Zaccaro – non è solo quello di rimanere fedeli al progetto tecnico fornito, ma anche di arricchirlo con la loro saggezza artigianale e maestria. Gli artigiani di queste aziende apportano un valore aggiunto significativo ai prodotti, imprimendo loro un’anima e una bellezza che solo l’alta falegnameria può esprimere.
Questo equilibrio tra fedeltà al progetto originale e l’aggiunta di un tocco personale e artistico è fondamentale per la buona riuscita del prodotto finale. Le aziende collaboratrici sono quindi essenziali nel processo produttivo, poiché combinano la precisione tecnica con la sensibilità artistica, assicurando che ogni pezzo sia non solo tecnicamente impeccabile, ma anche esteticamente raffinato e ricco di carattere. In questo modo, ogni prodotto realizzato non è solo un oggetto funzionale, ma diventa un’opera d’arte che riflette l’eccellenza della falegnameria artigianale.
Quali caratteristiche devono avere le aziende per poter collaborare con voi?
Prima di tutto, è fondamentale che le aziende interessate a collaborare con la PAD Project siano adeguatamente preparate, sia dal punto di vista organizzativo che tecnico. Questo significa essere pronti a ricevere e implementare il materiale e le indicazioni progettuali forniti, comprendendo la necessità di scelte che, in quanto progettisti esterni, sono frutto del coordinamento con il cliente finale e tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di un progetto stesso.
Ringraziamo Giandomenico Zaccaro per la sua disponibilità e tutta la grande squadra di Pad Project che rappresenta un importante punto di riferimento nel settore della progettazione e prototipazione in 3D dell’arredo navale. Grazie a queste collaborazioni possiamo mettere in campo tutte le nostre abilità di artigiani del legno industrializzati e dar vita a progetti che ci rendono orgogliosi del nostro lavoro. Crediamo che da ogni progetto ci sia qualcosa da imparare ed è questo che ci porta ad una continua crescita ed evoluzione.