L’azienda Grottaroli è giunta ad un momento importante della sua vita: il passaggio di testimone dal titolare Fabrizio Grottaroli, che fu fondatore dell’azienda insieme al fratello Corrado, nel 1985, ad Andrea Zenobi che fece il suo ingresso in azienda nel 2006, come stagista dell’Università di Ancona. Da studente del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica a dipendente, Andrea, insieme ai soci Fabio Pascucci, Marco Brunetti e Stefano Riccardi, proseguirà il percorso in azienda, tenendone le redini e seguendo la strada intrapresa da Fabrizio Grottaroli.

Primi passi verso il cambiamento

Nel 2019 Fabrizio Grottaroli sente la necessità di cominciare a riflettere su come dare un futuro e una prosecuzione all’azienda in previsione del suo pensionamento. Dal confronto con i dipendenti nasce una squadra di soci che hanno a cuore il futuro dell’azienda e che vi lavorano con grande dedizione, senso del dovere e professionalità, condividendo valori e principi.

Andrea Zenobi: da neo-laureato a titolare aziendale

Andrea Zenobi, è stato assunto nel 2007 dall’azienda Grottaroli in qualità di Ingegnere meccanico. Il suo compito, inizialmente, era quello di seguire lo sviluppo di un software dedicato alla gestione dell’ufficio tecnico e alla pianificazione del lavoro.

Negli anni si è occupato anche della produzione e del rapporto con alcuni dei clienti più significativi. Quando Corrado Grottaroli, fratello di Fabrizio e anche lui fondatore e titolare dell’azienda, è andato in pensione nel 2012, Andrea è entrato in società.

“La filosofia dell’azienda – dice Fabrizio Grottaroli – è da sempre stata quella di riconoscere i meriti dei propri dipendenti, dando valore alla squadra di lavoro e creando un team affiatato che guardasse verso la stessa direzione. Se un dipendente si dimostra competente, professionale e preparato nella nostra azienda ha modo di crescere, proprio come ha fatto Andrea Zenobi che ha cominciato a lavorare qui sedici anni fa ed oggi è colui che porterà avanti la vita dell’azienda e, ne sono sicuro, la farà crescere ancora di più. Ho sempre creduto nei giovani, tanto che circa il 40% dei nostri dipendenti oggi ha meno di 35 anni e l’età media di tutti i dipendenti è di 39 anni. In tutti i ruoli fondamentali abbiamo inserito nel tempo persone giovani alle quali abbiamo sempre riconosciuto voglia di fare ed impegno per una continua crescita sia professionale che umana.
Io ci sarò sempre per Andrea e per gli altri soci –
prosegue Fabrizio – ed offrirò tutto il mio supporto anche negli anni a venire, cercando di trasferirgli la conoscenza e l’esperienza che ho acquisito in questi quarant’ anni di lavoro”.

La parola ad Andrea Zenobi

Questo traguardo per me – dice Andrea Zenobi – rappresenta un punto di svolta, il completamento di un percorso iniziato undici anni fa, quando sono entrato in società in affiancamento a Fabrizio Grottaroli. Oggi prendo io il timone dell’azienda, aiutato dai miei soci e posso dire di essere orgoglioso di portare avanti questa che è un’azienda di famiglia (è anche per questo che abbiamo deciso di mantenere il nome). Sicuramente aumenteranno le responsabilità ma sarà uno stimolo per migliorare.

Mi auguro – prosegue Andrea – di poter continuare il percorso di crescita che abbiamo avuto negli ultimi anni sia dal punto di vista dei fatturati ma anche dal punto di vista professionale con l’introduzione di nuove commesse e nuovi settori. Mi auguro, inoltre, di poter mantenere e far crescere il gruppo dei nostri collaboratori”.