Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di energia pulita ed in particolare di energia fotovoltaica. In un’ottica green che punta l’attenzione al rispetto dell’ambiente e alla riduzione di emissioni di CO2 e per far fronte a costi dell’energia sempre più elevati, anche noi di Grottaroli abbiamo deciso di compiere questa scelta 100% green nel rispetto dell’ambiente.
Come e quando è cominciata la riqualificazione energetica dell’azienda?
Già da anni la nostra azienda ha avviato un percorso di riqualificazione energetica, cominciato nel 2018 con l’attività di RELAMPING LED.
Nello stesso anno avevamo anche provveduto alla sostituzione dei “vecchi” compressori con altri dotati di inverter, così da potere abbatte gli sprechi consumando solo l’energia necessaria per produrre l’aria compressa richiesta dall’impianto.
Seguendo la stessa logica, negli anni successivi sono stati sostituiti i tre impianti di aspirazione con uno unico centralizzato capace di variare la potenza aspirante in base alle richieste provenienti dalle macchine in funzione.
Cosa stiamo facendo oggi?
Abbiamo installato circa 1200 mq di pannelli fotovoltaici sull’intera superficie di copertura della nostra azienda. Si è trattato di un’azione programmata da tempo che ci ha permesso di completare il processo di riqualificazione energetica intrapreso anni fa. Saremo sempre attenti, anche in futuro, ad adottare buone pratiche per ridurre il nostro impatto sul Pianeta.
I nostri obiettivi
– Abbattimento dei costi dell’energia. Per un’azienda i costi energetici sono fra le voci più pesanti, soprattutto da un anno a questa parte, un vero e proprio onere finanziario che sarebbe bene poter abbattere almeno parzialmente.
– Rispetto ambientale. L’installazione dei pannelli fotovoltaici ci permette di produrre energia pulita, con impatto zero sull’ambiente.