Gli Istituti tecnici Superiori sono percorsi paralleli alla formazione universitaria, specializzati in settori tecnologici d’avanguardia e fortemente orientati all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Nel 2015 è stato avviato, anche per la Provincia di Pesaro e Urbino, l’ITS per il Legno-Arredo del COSMOB, ed il relativo corso biennale dal titolo “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento“, della durata di 1800 ore.

 

L’ITS rappresenta  una novità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano e locale, per la costituzione di un partenariato imprese/scuole ed un percorso di studi ideato con l’intento di formare tecnici specializzati e perfettamente in linea con le esigenze espresse dalle aziende del territorio.

Parte delle lezioni pratiche sono già state effettuate presso Scavolini,  Morfeus e  l’impresa Grottaroli di Fano, la quale ha tenuto una lezione relativa ai “Processi produttivi e materiali utilizzati”, avviando un confronto diretto tra i principi teorici appresi in aula ed il loro riscontro pratico.