La XXIV edizione del Compasso d’Oro consolida il successo del Corso di laurea in Design dell’Università della Repubblica di San Marino.

“Sono davvero molto soddisfatta – dichiara Alessandra Bosco, direttrice del Corso – nel vedere che una piccola Università come quella di San Marino sia riuscita a conseguire 3 premi sui 12 disponibili all’interno della più importante manifestazione italiana nel settore del Design. È un successo collettivo che premia, oltre ai tre laureati, i valori della formazione trasmessi, la straordinaria dedizione dei docenti del laboratorio di laurea e la disponibilità di tutti coloro che collaborano e credono nel progetto universitario”.

 

A Stefania Borasca viene consegnata una delle tre targhe giovani. La sua tesi, Liska, sistema per l’etichettatura e la tracciabilità dei prodotti ittici confezionati e venduti al banco, si basa sulla progettazione di un nuovo modello di classificazione del prodotto basato sulla tavola periodica degli elementi di Mendeleev. Il sistema di identificazione universale, riportato e testato in diversi protocolli di etichettatura adottati nella grande distribuzione, promuove un consumo informato e consapevole anche grazie all’apparato grafico utilizzato, costituito da icone e pittogrammi.

 

I due attestati, equiparati alla Menzione d’onore, se ci si riferisce alla sezione Professionisti del Compasso d’Oro, sono conferiti invece a Mattia Tonucci per Archiprime-compact-camera e a Matteo Semprini per Vedetta. I due lavori di tesi introducono uno scarto di innovazione su prodotti di uso quotidiano. Archiprime compact-camera lavora sui limiti di uno strumento ampiamente utilizzato, la macchina fotografica compatta, dotandola delle qualità di un apparecchio professionale. Vedetta, sensore di rilevazione di traumi cranici brevi integrabile in varie tipologie di caschi, dai jet agli integrali, propone in modo semplice un contributo al design per la sicurezza.

 

Vincitrice Targa giovani/

Stefania Borasca

Liska – Sistema di etichettatura del prodotto ittico

 

Vincitori Attestato Targa giovani/

Mattia Tonucci

Archiprime compact camera

Matteo Semprini

Vedetta: Sensore di rilevazione di trauma cranici lieve

 

Per saperne di più:

http://disegnoindustriale.unirsm.sm/it/informazioni/news/unirsm-design-super-premiata-xxiv-compasso-d-oro-adi_91_454.htm